MENU

Bando

 

Il bando per la partecipazione al Programma Erasmus+ Studio viene pubblicato annualmente sul sito di Ateneo nel periodo gennaio/febbraio e le partenze si riferiscono all’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando.

Incontro di presentazione al Bando

Dopo l'uscita del bando, la Scuola di Scienze Politiche organizza un incontro informativo aperto a tutti gli studenti che sono interessati a presentare la propria candidatura di partecipazione al bando Erasmus+ studio.

Le slides - a cura dell'Ufficio Relazioni Internazionali dell'incontro di presentazione al Bando Erasmus+ studio 2024/25.

 

Informazioni generiche contenute nel bando

Prima di compilare la domanda online e partecipare ai bandi di mobilità internazionale (es. Erasmus+ Studio), gli studenti sono tenuti a visionare attentamente l'offerta formativa dell'università partner per la quale si vogliono candidare e sono tenuti a rispettare le procedure e le scadenze dell’università partner.

Ricorda che il tuo periodo di mobilità presso l’università ospitante:

  • non può essere inferiore ai 60 giorni né superiore ai 360 giorni;
  • deve concludersi entro il 30 settembre dell’anno accademico di svolgimento della mobilità;
  • deve essere svolto in modo continuativo e non frammentato;
  • può essere ridotto su motivazioni comprovate che dovessero manifestarsi in corso di mobilità;
  • può essere prolungato, per sapere come fare, vedi la sezione dedicata "Durante la mobilità". 

 

La durata minima della mobilità Erasmus+ per studio è di 60 giorni. Le frazioni di un mese (giorni singoli) verranno pagati in proporzione. Verranno pagati solo i giorni di mobilità effettivamente svolti e certificati dal modulo attestazione periodo di studio.

 

Ricorda che i contributi per la mobilità Erasmus+ sono legati agli studi e/o attività svolti all'estero, pertanto gli studenti che non completano alcuna attività di studio e non conseguono almeno 3 crediti formativi, o che non richiedono il riconoscimento delle attività sostenute entro trenta giorni dal rientro dalla mobilità e comunque entro e non oltre il 15 ottobre di ogni anno, dovranno restituire l'intero ammontare dei finanziamenti ricevuti.

 

Ricorda che i documenti da utilizzare sono quelli forniti dall’università di Firenze. Se l’università ospitante ti chiede di compilare dei moduli sulla loro carta intestata, dovrai comunque far approvare e inviare anche i corrispettivi dell’università di Firenze, in quanto necessari per il riconoscimento della tua mobilità e dei tuoi esami.

 

 

 

Ultimo aggiornamento

24.07.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni