MENU

Calcolo della media

Lauree Triennali

Lauree Magistrali

 

 

Lauree Triennali

Per i laureandi delle lauree triennali ex DM 509/99 e DM 270/04 la media finale con cui il laureando si presenta a sostenere la discussione della tesi, è calcolata come media ponderata sui CFU acquisiti nel percorso formativo triennale, aumentata di

+0,44 in caso di lode conseguita in esami da 12 CFU
+0,33 in caso di lode conseguita in esami da 9 CFU
+0,22 in caso di lode conseguita in esami da 6 CFU

 

La tesi triennale dà diritto ad un massimo 6 punti (da 0 a 6 punti).

La commissione di laurea esprime una valutazione finale nella quale tiene conto del valore dell'elaborato e della brillantezza della discussione del laureando. La commissione di tesi, a sua indiscussa discrezionalità, può proporre di ampliare di due punti l'ampiezza del range del punteggio finale da assegnare agli elaborati in discussione per premiarne la qualità in caso di studenti che si laureino in corso con una media almeno pari a 26/30, ovvero 95,33/110. In casi di particolare demerito, la commissione può valutare l'esame confermando o riducendo la media finale. D'altra parte, in casi particolarmente meritevoli la commissione può assegnare la lode.

 

La commissione è composta da almeno tre docenti, non togati.

 

 

Lauree magistrali

 

Ai fini della votazione finale di laurea, la Segreteria degli Studenti provvede per i laureandi del vecchio ordinamento quadriennale a calcolare la media sulla base della media aritmetica dei voti riportati agli esami: la si ottiene dalla somma dei voti dei singoli esami, divisa per il numero degli esami superati, ancora diviso per tre e poi moltiplicato per undici: in questo modo si ottiene la media riferita a 110. Non sono previsti incrementi alla media per eventuali lodi.

 

Per i laureandi delle lauree magistrali e specialistiche la media finale, con la quale il laureando si presenta a sostenere la discussione della tesi, è calcolata come media ponderata sui CFU acquisiti nel percorso formativo biennale, aumentata dI

+0,44 in caso di lode conseguita in esami da 12 CFU
+0,33 in caso di lode conseguita in esami da 9 CFU
+0,22 in caso di lode conseguita in esami da 6 CFU

 

Eventuali esami sostenuti per colmare debiti formativi non sono conteggiati ai fini del calcolo della media finale. La Commissione di laurea esprime una valutazione finale nella quale si tiene conto del valore dell'elaborato e della brillantezza della discussione del laureando.

L'aumento rispetto alla media non può, in genere, superare i sei punti. Studenti la cui tesi è stata valutata di eccellenza possono ottenere un aumento fino a 10 punti (non possono aggiungersi ad essi i due punti premianti ottenuti nel caso in cui lo studente si laurei in corso, vedi sotto).

 

La commissione di tesi a sua indiscussa discrezionalità, può proporre di ampliare di due punti l'ampiezza del range del punteggio finale da assegnare agli elaborati in discussione per premiarne la qualità in caso di studenti che si laureino in corso con una media almeno pari al 26/30, ovvero a 95,33/110. In casi di particolare demerito, la commissione può valutare l'esame confermando o riducendo la media finale.  D'altra parte, in casi particolarmente meritevoli la commissione può assegnare la lode.

 

Segnalazione tesi d'eccellenza

Per le tesi magistrali, specialistiche e di vecchio ordinamento quadriennale è possibile che il relatore, nel caso in cui individui  uno studente particolarmente meritevole, coinvolga n. 2 correlatori che seguiranno insieme a lui il lavoro di tesi. I docenti presenteranno alla commissione una relazione finale di merito segnalando la tesi come d'eccellenza.  Qualora il giudizio finale dei tre docenti sia concorde nell'esprimere una valutazione di eccellenza, in sede di discussione la commissione può superare la soglia dei sei punti fino ad arrivare ad un massimo di dieci punti. Qualora il laureando arrivi alla discussione con la media del 99 può, a giudizio della Commissione, raggiungere il punteggio massimo.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

06.07.2022

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni