Il programma Erasmus+ for traineeship permette di svolgere un tirocinio da 2 a 12 mesi, presso soggetti pubblici o privati di uno dei Paesi partecipanti al Programma, a esclusione di istituzioni comunitarie e altri enti comunitari, incluse le agenzie specializzate e le organizzazioni che gestiscono programmi comunitari come le agenzie nazionali.
L’ERASMUS+ Traineeship può essere riconosciuto come tirocinio curriculare in base a quanto previsto dai regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio.
Per info e chiarimenti gli studenti possono rivolgersi al Servizio Relazioni Internazionali o alla Delegata Erasmus di Scuola, Prof.ssa Giorgia Bulli. Contatti e orario di ricevimento sono disponibili qui.
Presentazione del Bando Erasmus+ Traineeship 2024/25 a cura dell'Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola di Scienze Politiche
Come partecipare
Il bando per la partecipazione al Programma Erasmus+ traineeship viene pubblicato annualmente nella sezione mobilità internazionale del sito di Ateneo - solitamente nel periodo febbraio/marzo - e le partenze si riferiscono all’anno accademico successivo a quello della pubblicazione del bando (tra settembre dell’anno di pubblicazione del bando e il settembre dell’anno successivo).
Puoi partecipare al Programma Erasmus+ Traineeship se sei uno studente dell’università di Firenze, di qualsiasi cittadinanza, con una buona conoscenza della lingua del paese dell’azienda ospitante o di una lingua accettata come “veicolare” e regolarmente iscritto a:
- un Corso di Laurea;
- un Corso di Laurea Magistrale;
- un Dottorato di Ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Firenze
- una Scuola di specializzazione
La durata del tirocinio è compresa fra un minimo di 2 mesi e un massimo di 12 mesi. Tirocini di durata inferiore ai 2 mesi non sono finanziabili.
Puoi partecipare anche se sei un laureando e intendi svolgere il tirocinio dopo la laurea. Se vuoi fare il tirocinio post-lauream, dovrai presentare la domanda prima della laurea e concludere l’esperienza entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, nei limiti temporali fissati nel bando (1° settembre dell’anno di pubblicazione del bando – 30 settembre dell’anno successivo)
Possono partecipare anche gli studenti che hanno già usufruito di una borsa Erasmus per studio o per Traineeship, purché, per il ciclo di studio per il quale intendono presentare la candidatura, abbiano ancora a disposizione un pacchetto minimo di 2 mesi da poter svolgere all’interno del progetto Erasmus+ Traineeship.
Non sono ammessi periodi di mobilità a cavallo fra il pre- ed il post-laurea e né sovrapposizioni, neppure parziali, tra il periodo di Erasmus per studio (o per Mobilità Extra-UE) ed il periodo di Erasmus per traineeship.
Puoi partecipare anche se nello stesso anno accademico hai già usufruito o intendi usufruire di una borsa Erasmus per studio, purché non ci sia o non si preveda una sovrapposizione, anche parziale, tra il periodo di mobilità Erasmus per studio e il periodo di tirocinio Erasmus Traineeship
Ultimo aggiornamento
02.04.2024