MENU

Come scrivere la tesi di laurea magistrale

Per informazioni più dettagliate, si rimanda ai siti dei singoli Cdl.

La tesi di laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento quadriennale, rappresenta il momento finale e più qualificante dell'attuale carriera universitaria. Essa costituisce una fase di riflessione autonoma dello studente, nella quale le capacità di ricerca, elaborazione e sintesi sono messe alla prova.

La disciplina nella quale lo studente intende laurearsi deve essere compresa, salvo eccezioni debitamente autorizzate dal Consiglio della Scuola, nell'elenco delle materie del piano di studi approvato, è preferibile che lo studente vi abbia conseguito una buona votazione o, comunque, una votazione superiore alla media dei voti ottenuti; comunque deve trattarsi di disciplina compresa nel piano di studi.

Nella preparazione dell'elaborato finale, il laureando è tenuto a uniformare il formato della tesi alle norme per la stesura della tesi:  

  • la lunghezza della tesi - quando non richiesta dalla peculiarità dell'argomento trattato - non è di per sé un merito: se possibile si deve privilegiare la sintesi, limitando la lunghezza a ragionevoli dimensioni. Complessi apparati documentari possono essere segnalati e il testo relativo reso disponibile mediante dischetto allegato.Nella preparazione degli elaborati finali, gli studenti cureranno alcuni aspetti formali diretti, tra l'altro, ad abbassare il costo di produzione;
  • il testo va battuto con interlinea 1,5, carattere 12 Times New Roman (o un altro carattere di impatto grafico equivalente);
  • il foglio deve avere margini di 3 cm. sul lato sinistro e 2 cm. sul lato destro;
  • sul frontespizio deve essere indicata la Scuola, il corso di laurea, la materia, nome e cognome dello studente, il titolo della tesi, l'anno accademico, il relatore (facsimile frontespizio).

ATTENZIONE: presentare tesi copiate o procurate da altri costituisce reato ( Legge 475/1925 ancora in vigore) . Al fine di assicurarsi che il lavoro di tesi sia, come previsto, personale, la Scuola sottopone i testi presentati in formato elettronico a controllo antiplagio.

Ultimo aggiornamento

15.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni