MENU

Requisiti di ammissione ai corsi di Laurea Magistrale

 

Le Lauree Magistrali della Scuola di Scienze Politiche sono corsi di studio a numero aperto. Tuttavia, per essere ammessi è necessario essere in possesso di

  • Laurea di Primo Livello, oppure Diploma Universitario di durata triennale, oppure altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
  • Essere in possesso del nulla-osta rilasciato dalla struttura didattica del corso.

In aggiunta ai requisiti di ammissione generici  sopracitati, per iscriversi alle Lauree Magistrali è necessario essere in possesso di specifici  requisiti curriculari e di preparazione personale  definiti dai singoli Corsi di Studio.

DOMANDA DI VALUTAZIONE

Per potersi iscrivere ad una Laurea Magistrale è quindi necessario innanzitutto presentare una domanda di valutazione alla commissione didattica del corso di studio e aspettare il rilascio del Nulla Osta all'iscrizione.

Scarica la  domanda di valutazione.RTF

 

PRESENTARE LA DOMANDA DI VALUTAZIONE E OTTENERE IL NULLA-OSTA

- Se in possesso di un titolo accademico conseguito in Italia 

  1.  Se non sei registrato nei servizi online di Ateneo  è necessario Registrarsi con SPID  sui servizi online di Ateneo.
  2. Accedi alla tua area studente nell' Applicativo Gestione Carriere studenti (GCS) e dal menù -> segreteria -> nulla osta laurea magistrale presenta la domanda di valutazione allegando obbligatoriamente la documentazione prevista dal corso (Nota bene: è possibile presentare domanda per più corsi di laurea magistrale).
  3. Attendi per email la valutazione della Struttura didattica (l’esito viene normalmente rilasciato entro 30 giorni dalla richiesta).
  4. In caso di esito IDONEO potrai procedere con l’immatricolazione online.
  5. In caso di esito NON IDONEO dovrai colmare il debito tramite corsi singoli e successivamente ripresentare domanda di valutazione così da ottenere il nulla-osta di ingresso e immatricolarti.

 

- Se in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero:

  1. Presenta la domanda di valutazione esclusivamente tramite la piattaforma  DreamApply  entro i termini pubblicati sulla piattaforma stessa . (Non vengono prese in considerazione domande relative a titoli non ancora conseguiti)
  2. Successivamente alla ricezione dell’esito della valutazione segui le istruzioni presenti sul sito DreamApply.

PERIODO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI VALUTAZIONE

Puoi presentare domanda di valutazione per l'accesso ad uno dei Corsi di Laurea Magistrale fino ai termini di immatricolazione dell’a.a. 2024/25 pubblicati sul sito di Ateneo nella sezione Calendario scadenze - Manifesto degli Studi

[ATTENZIONE!: Si raccomanda di inviare la domanda di valutazione almeno 30 giorni prima della scadenza delle immatricolazioni, diversamente non è garantito l’invio dell’esito in tempo utile per immatricolarsi]

 

REQUISITI DEI CORSI DI STUDIO PER IL RILASCIO DEL NULLA OSTA 

ai Corsi di Laurea magistrale della Scuola di Scienze Politiche

- RISE - Relazioni Internazionali e Studi Europei (classi LM-52 e LM-90)

 (frequentabile anche interamente in lingua inglese)

PIM - Politica, Istituzioni e Mercato (classe LM-62)

SCPP - Strategie della Comunicazione Pubblica e Politica (classe LM-59)

  1. Requisiti di accesso 

SOSGLO - Sociologia e Sfide Globali (classe LM-88)  

  1. Requisiti di accesso 

DGIS - Disegno e Gestione degli Interventi Sociali (classe LM-87)

  1. Requisiti di accesso 

CONTATTI

Per eventuale assistenza contattare scuola@sc-politiche.unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

27.06.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni