A partire da gennaio, la Redazione Digitale della Cesare Alfieri – il laboratorio formativo sul digital content creating promosso dalla Scuola di Scienze Politiche Cesare Alfieri e da Kinoa Innovation Studio – amplia il suo raggio d’azione con un’importante novità: il Laboratorio di Fact-Checking.
Coordinato da Niccolò Sirleto, assegnista di ricerca presso l’Università di Firenze, questo nuovo percorso affronterà il tema della disinformazione con un approccio teorico e pratico. Gli studenti saranno coinvolti in due attività principali: una rassegna delle notizie già verificate dalle principali agenzie di fact-checking e la produzione di articoli originali di debunking, smascherando narrazioni ingannevoli e contribuendo a diffondere informazioni accurate.
Oltre ad analizzare e classificare le notizie più rilevanti per area tematica, i partecipanti individueranno autonomamente contenuti potenzialmente fuorvianti, ne verificheranno le fonti e confuteranno eventuali falsità, restituendo al pubblico un'informazione corretta e documentata. Il laboratorio includerà anche momenti di approfondimento teorico sulla diffusione della disinformazione e sulle tecniche per contrastarla.
Per gli studenti della Scuola di Scienze Politiche, è ancora possibile candidarsi per il tirocinio curriculare di 150 ore all’interno della Redazione Digitale. Un'opportunità unica per acquisire competenze pratiche nella comunicazione digitale e nel fact-checking, contribuendo in prima persona alla lotta contro la disinformazione.