MENU

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il programma completo degli eventi e delle lezioni organizzati dalla Scuola e dal Dipartimento DSPS in occasione del 25 novembre.

 

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Scuola di Scienze Politiche e il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali hanno organizzato diverse iniziative, suddivise tra eventi e lezioni aperte. Con questo calendario partecipiamo anche alle attività promosse dall'Ateneo per l'occasione e al Programma OFF del Festival L'eredità delle donne

 

EVENTI

  • Mostra "Comunicare per cambiare: un percorso attraverso le campagne sociali di contrasto alla violenza di genere" (lunedì 25 e martedì 26 nell'atrio del D5), in collaborazione con Cesvot. Lunedì 25 dalle 11 alle 12 lettura guidata delle campagne video in aula 114 del D5, a cura di Letizia Materassi e Cesvot.

La mostra avrà l'obiettivo di confrontare le modalità con cui è possibile comunicare un argomento sensibile e doloroso come la violenza di genere. Le campagne, italiane e straniere, sono state avviate da istituzioni, imprese o organizzazioni non profit nel corso del tempo e si caratterizzano per una diversità di stili e di obiettivi.

  • Dibattito "Ma il femminismo serve anche agli uomini?"- 25 novembre ore 12-13:30, D4 aula 107) organizzato da Enrico Borghetto, Silvia Pezzoli e Donatella Selva.

Una tavola rotonda riservata a studenti e studentesse (sono incoraggiati a partecipare specialmente gli studenti che si riconoscono nel genere maschile) e guidata da* docenti, in cui l* partecipanti esplorano e discutono insieme il significato e l'importanza del femminismo per la vita e la crescita degli uomini. Durante l'incontro, verranno condivisi e approfonditi passaggi chiave dal libro di Lorenzo Gasparrini, "Perché il femminismo serve anche agli uomini" (2024, Eris Edizioni). 

L'iniziativa mira a promuovere una riflessione collettiva sul contributo del femminismo al benessere e alla consapevolezza maschile, oltre che a sfatare stereotipi comuni e dinamiche di oppressione che ledono la libertà di tutt*.
La partecipazione è riservata a coloro che hanno letto integralmente il libro, per consentire una discussione informata e coinvolgente. In via prioritaria parteciperanno gli studenti dei corsi di Sociologia dei media e di Media digitali, ma anche student* di altri corsi sono benvenut*.

  • Cineforum "Violenze invisibili: oltre i segni sulla pelle" - 25 novembre, ore 14:30-16, D4 aula 107 organizzato da Silvia Pezzoli e Donatella Selva in collaborazione con l'Associazione Cine Atelier e Esen Studios Distribuzione.

Con la guida di Emanuela Mascherini dell'Associazione Cine Atelier, studentesse e studenti verranno invitati a riflettere sulla violenza invisibile e perciò più difficile da riconoscere e comunicare, soprattutto attraverso i media. Lo faranno a partire dalla visione di 3 cortometraggi che trattano ciascuno le forme di violenza psicologica, economica e digitale.

In via prioritaria parteciperanno gli studenti dei corsi di Sociologia dei media e di Media digitali, ma anche student* di altri corsi sono benvenut*.

 

LEZIONI - ASPETTANDO IL 25 NOVEMBRE

  • 12 novembre ore 14-16, D5 aula 110 all'interno del corso di Inclusione sociale e mercato del lavoro, prof.ssa Annalisa Tonarelli. Lezione aperta sul tema "L’inclusione lavorativa della donne vittima di violenza" con la dott.ssa Tania Berti, Responsabile del servizio reinserimento socio-lavorativo dell’Associazione Artemisia.
  • 19 novembre ore 10-12, D6 aula 110 all'interno del corso di Theories and practice of lobbying, prof.ssa Sorina Soare. Lezione sul tema "Interest groups and illiberal democracy: the relevance of gender".

LEZIONI - 25 NOVEMBRE

  • Ore 10-11:30, D5 aula 111, all'interno del corso di  Teorie del Mutamento Sociale, prof.ssa Elisabetta Zontini. Lezione sul tema "Una prospettiva internazionale sulla violenza" a partire dalla lettura del testo di Kimberle Crenshaw "Mapping the margins:intersectionality, identity politics and violence".
  • Ore 14-16, D6 aula 105, all'interno del corso di Management of Humanitarian Emergencies (Gestione delle Emergenze Umanitarie), prof.ssa Jessica Di Salvatore. Lezione sul tema "Gender-based violence and the role of women in peace processes".
  • Ore 14-16, D5 aula 111, all'interno del corso di Analisi del Linguaggio politico, prof.ssa Giorgia Bulli. Lezione sul tema "Contro le donne in politica: linguaggio e esclusione di genere".

 

La locandina 

 

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni