SCIENZESTATE 2024 - EVENTO GRATUITO DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA PER APPASSIONATI DI OGNI ETÀ

18 settembre al Campus di Novoli, dalle 16 alle 20

Arriva ScienzEstate al Campus di Novoli, la festa della divulgazione scientifica del Centro OpenLab dell’Università di Firenze che il 18 settembre coinvolgerà le scienze sociali.

Dopo le date di giugno al Campus scientifico e tecnologico di Sesto Fiorentino, l’edizione 2024 di ScienzEstate apre le porte di altre realtà dell’Università di Firenze. Il 13 settembre, dalle ore 16 alle 19, Geologia, Paleontologia, Scienze della Terra, Botanica e Biologia saranno al centro delle attività promosse presso il Plesso di Via La Pira 4 (Firenze), per far riflettere grandi e piccoli sui temi della sostenibilità e della conservazione della natura.

Mercoledì 18 settembre, dalle 16 alle 20, al Campus delle Scienze sociali di Novoli, in via delle Pandette a Firenze saranno protagoniste l’Economia, la Giurisprudenza e le Scienze politiche. Qui i visitatori potranno prendere parte a giochi, esperimenti sociali, seminari, dimostrazioni e laboratori per indagare le logiche dei diritti umani, della cooperazione, delle migrazioni e della finanza, della comunicazione e della cura per gli altri, della pet therapy e del cambiamento climatico e molto altro ancora.

Il ricco calendario di iniziative comprende anche visite guidate alla Biblioteca di Scienze Sociali e alle collezioni dedicate alla pace, incontri e letture con la poetessa Elisa Biagini e, dalle 20.00 alle 20.30, il concerto-spettacolo di Letizia Fuochi in collaborazione con CUG, il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Firenze, che concluderà la serata.

Saranno inoltre presenti i Tutor dell’Orientamento delle Scuole di Scienze Politiche, di Economia e Management e di Giurisprudenza che potranno illustrare l’offerta formativa triennale e magistrale del Campus.

Ricordiamo che la partecipazione a ScienzEstate 2024 è gratuita e aperta a qualsiasi tipo di pubblico.

Poiché alcune attività potrebbero richiedere la prenotazione, si invita a consultare il programma completo sul sito openlab.unifi.it o di inviare una mail a: prenotazioni.scienzestate@adm.unifi.it.

Gli aggiornamenti degli eventi sono pubblicati sulla pagina Facebook di OpenLab Firenze (OpenLab_Firenze).

Qui tutte le informazioni!

12 Settembre 2024